Per telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il medico e il paziente non si trovano nella stessa località. La raccolta e la trasmissione dei dati è affidata al farmacista, quale professionista della salute.
Holter pressorio
L’holter pressorio è un esame diagnostico non invasivo, indolore, che consente di misurare, a intervalli regolari, la pressione arteriosa nelle 24 ore e di registrarne i risultati. La refertazione è disponibile in 24 ore ad opera di cardiologi di strutture sanitarie sul territorio con i quali si comunica tramite un servizio di telemedicina.
Holter cardiaco
L’holter cardiaco è una indagine non invasiva e indolore che permette di registrare l’attività elettrica del cuore per 24 ore. La refertazione è disponibile in 24 ore ad opera di cardiologi di strutture sanitarie sul territorio con i quali si comunica tramite un servizio di telemedicina.
ECG
L’ECG è un esame diagnostico che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Viene eseguito direttamente in farmacia ed è refertato in breve tempo grazie a cardiologi operanti in strutture sanitarie sul territorio con i quali si comunica tramite un servizio di telemedicina.
Teledermatologia
La Teledermatologia rivoluziona l’accesso alle cure dermatologiche attraverso la sanità digitale. Consentendo consulenze online, è possibile valutare nei, lesioni pigmentate e non pigmentate, malattie cutanee e problematiche delle unghie tramite dispositivi digitali. Un elemento chiave è il dermatoscopio digitale: cattura immagini ad alta risoluzione, consentendo diagnosi accurate. Linee guida specifiche per la cattura delle immagini assicurano precisione. È il futuro delle cure cutanee a portata di mano.