Quante volte è capitato di non riuscire a effettuare una visita o un esame diagnostico nel tempo indicato dal medico? Doversi accontentare della prima data disponibile o essere obbligati a pagare il servizio quando abbiamo il diritto a una convenzione sanitaria? E in questo ultimo anno quante volte abbiamo rinunciato a una visita o un esame per paura di contagiarci, di frequentare luoghi a rischio, affollati, o peggio è stato annullato e rinviato a data da destinarsi?
Il fattore tempo però non può essere trascurato e alcune visite ed esami sono indispensabili al fine di diagnosticare un nuovo stato patologico o di monitorarne uno già esistente per evitare un peggioramento della salute, facendo a volte la differenza tra la vita e la morte.
Mai come in questo periodo noi farmacisti ci siamo resi conto del valore della TELEMEDICINA. Da sempre la Farmacia Lariana intende mettere al centro del proprio lavoro la globale presa in carico del paziente in un’ottica di promozione del benessere e miglioramento della qualità di vita personale e sociale. Le modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie abilitate dalla telemedicina sono fondamentali in tal senso, contribuendo ad assicurare equità nell’accesso alle cure nei territori remoti, un supporto alla gestione delle cronicità, un canale di accesso all’alta specializzazione, una migliore continuità della cura attraverso il confronto multidisciplinare e un fondamentale ausilio per i servizi di emergenza-urgenza.
Per telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il medico e il paziente non si trovano nella stessa località. La telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti. La raccolta e la trasmissione dei dati è affidata al farmacista, quale professionista della salute.
Uno dei servizi di telemedicina offerti dalla nostra farmacia è l’holter (cardiaco e pressorio):
- HOLTER CARDIACO DELLE 24 ORE: consiste nella registrazione continua dell’attività elettrica del cuore nell’arco di un’intera giornata mediante un piccolo “registratore” portatile. Dei cavi con elettrodi vengono applicati sul torace del paziente e permettono la rilevazione dei battiti cardiaci.
Una volta posizionato l’holter cardiaco e avviata la registrazione, il paziente può tornare a casa.
Dopo 24 ore, il paziente torna in farmacia dove il farmacista provvede all’immediata trasmissione dei dati per via telematica a un cardiologo ospedaliero.
I risultati sono molto rapidi con una garanzia del referto in 24 ore (che è possibile ricevere direttamente per mail così da non dover tornare in farmacia solo per ritirare il cartaceo). - HOLTER PRESSORIO DELLE 24 ORE: è un test non invasivo e indolore che permette di registrare per 24 ore la pressione arteriosa. Giunto in farmacia, il farmacista applicherà al paziente un piccolo apparecchio portatile legato a un bracciale che deve essere indossato per un’intera giornata. Una volta a casa, il paziente può annotare ogni dato che possa essere considerato utile al test (attività svolta, sintomi, disturbi, fattori di stress) sul diario del paziente. Trascorse 24 ore, torna in farmacia per togliere l’apparecchio e il farmacista invia immediatamente per via telematica i dati registrati dall’apparecchio e quelli annotati dal paziente sul suo diario al cardiologo ospedaliero.
Come per l’holter cardiaco, i risultati sono molto rapidi con una garanzia del referto in 24 ore (che è possibile ricevere direttamente per mail così da non dover tornare in farmacia solo per ritirare il cartaceo).